La cucina ha sempre avuto un ruolo di primo piano ma, dopo la Pandemia, è diventata la protagonista indiscussa all’interno delle nostre case. In questo articolo, vi parliamo delle tendenze cucine del 2022, dandovi qualche tips di arredamento da parte dei nostri interior designer.

In generale, per quanto riguarda lo stile di maggior tendenza delle cucine 2022, è ancora quello moderno a farla da padrone. Gli ambienti sono sempre più open space ed è lo stesso arredamento a delimitare le zone e le funzioni della casa. Il luogo più vissuto e conviviale della casa diventa uno spazio elegante e ricercato, coniugando estetica, funzionalità, tecnologia e domotica

Cucine intelligenti, dunque, studiate per semplificare i compiti e la quotidianità di chi le abita: la domotica, infatti, acquista un ruolo centrale, rappresentando, in certi casi, un supporto prezioso e irrinunciabile. Tramite tecnologie e apposite app, oggi, le nostre cucine diventano smart: ad esempio, possiamo gestire un forno connesso da remoto ed impostarlo automaticamente in base a specifiche ricette, oppure, tramite sistemi di telecamere integrate si può osservare l’interno del proprio frigo anche quando si è altrove, come al supermercato ed essere avvisati in caso di anomalie di temperatura.

La cucina a isola: funzionalità ed eleganza

La cucina del 2022 è moderna e tecnologica ma non rinuncia ad essere accogliente e raffinata. Natura e Sostenibilità sono i due trend che maggiormente influenzano le tendenze di arredamento cucina 2022 senza tralasciare la funzionalità. Infatti, la cucina 2022 è progettata proprio per consentire di svolgere tutte le attività quotidiane con estrema facilità. 

Anche quest’anno, l’isola è uno dei must have all’interno delle cucine moderne che, operativa o no, funge da divisorio e da piano di lavoro allo stesso tempo. La cucina con isola o pensiola è versatile ed estremamente pratica, poiché dona il vantaggio di poter sfruttare a pieno il piano di lavoro, utilizzandolo non solo per cucinare ma anche mangiare e lavorare.
È una soluzione ideale infatti per chi ama passare molto tempo ai fornelli o per quelle famiglie più numerose.

Materiali di tendenza per arredamento cucina 2022

Per quanto riguarda i materiali da utilizzare nell’arredamento cucina, il trend per il 2022 è quello di eleggere un elemento principe, meglio se naturale e rigorosamente sostenibile. In particolare, legno, marmo e pietra sono i tre materiali che giocano il ruolo chiave all’interno delle cucine moderne 2022, rappresentando un vero e proprio ritorno alla purezza naturale. 

Il marmo, simbolo di eleganza e raffinatezza e il legno che dona un tocco di calore all’ambiente, possono essere mescolati per creare spazi originali e dalla forte personalità. In combinazione con un design minimal dalle linee pulite e armoniose e finiture a contrasto il risultato è assicurato. 

Un altro elemento di grande tendenza per la cucina 2022 è il metallo che viene impiegato per i rivestimenti, accessori e arredi. Presi in prestito dallo stile industrial, oro, bronzo e argento decorano gli ambienti delle cucine moderne, creando suggestivi tocchi metallizzati e un effetto vibrante che spezza il rigore e la continuità spaziale. 

Colori di tendenza per arredare cucine moderne 2022

I colori più in voga per arredare le cucine moderne, sono i toni che ricordano paesaggi ed elementi naturali, come boschi, mare e deserti. L’interior design 2022 porta all’interno delle nostre case tutte le sfumature della natura, creando un effetto avvolgente, rilassante e rassicurante.

Il colore principale dell’anno è certamente il Blu. Dalle tonalità più scure del navy, all’azzurro, il Blu dona un tocco elegante alla cucina 2022, in perfetta simbiosi con il marmo, il legno e i colori caldi, come l’ocra e il caramello.

Anche il Verde nel 2022 diventa preponderante in ogni sua variante, dal salvia, ai toni della foresta, fino al color petrolio. Particolarmente indicato se in abbinamento a cucine in legno rovere o noce, può decorare anche pareti, tappeti e complementi d’arredo, creando ambienti raffinati ed eleganti.

Infine, anche i colori caldi entrano nella palette di tendenza per le cucine 2022: caramello, bronzo, oro, ocra, terracotta e ruggine si sposano perfettamente con la naturalezza del legno e creano un particolare effetto contrasto con i colori più neutri come beige e bianco.

Se vuoi scoprire di più sulle ultime tendenze arredamento 2022, contatta gli esperti di Make Home e studieremo insieme a te la soluzione di arredo migliore per mettere in risalto gli ambienti della tua casa.

×