I divani non sono solo un puro elemento d’arredo con cui impreziosire la composizione del tuo salotto. Essi richiedono infatti garanzie specifiche di comodità e praticità, anche in base agli spazi della tua casa. Dal classico a 2 o 3 posti a quello angolare, sino al più moderno con penisola, la scelta del divano giusto per la zona living dei tuoi sogni è importantissima. E dipende da numerose variabili: scopriamole nel dettaglio.
Un divano adatto agli spazi di casa tua: quale scegliere
Quando si parla di comodità e praticità per la zona living di casa, non si può non fare riferimento all’elemento d’arredo per eccellenza del salotto: il divano. Ormai quasi tutte le abitazioni dispongono di uno o più divani, dotati di ogni comfort per garantire pochi minuti o qualche ora di relax dopo le ansie e lo stress di una sempre più frenetica vita quotidiana. Morbido, soffice ed elegante, il divano ci accoglie tra le sue braccia regalandoci un po’ di tranquillità. Tuttavia la scelta del giusto divano per la propria casa non è così immediata e sono numerose le variabili in gioco da non sottovalutare.
A cominciare dagli spazi stessi della casa. Se viviamo in un ambiente piuttosto ristretto, è inevitabile che la scelta ricada su un divano a due posti o, piuttosto, su due poltrone che magari occupano meno spazio. Se invece si gode di maggior spazio, il divano può essere a tre posti o addirittura angolare. Quest’ultima soluzione è adatta in particolare per ampi salotti, dove il divano può così distendersi lungo due lati della stanza: il primo è generalmente una parete, il secondo fa spesso da “barriera divisoria” tra la zona dining e quella living. Il divano angolare è dunque funzionale per abitazioni open space, dove non vi sono limiti specifici che dividono la cucina dal salotto e dove il divano stesso veste dunque il ruolo di elemento divisorio tra i due ambienti.
Le variabili in gioco nella scelta del divano più adatto
Oltre allo spazio, la scelta del giusto divano dipende anche dal numero di inquilini della casa. Se sono solo due è opportuno valutare un divano a due posti, se invece il numero maggiore è opportuno valutare un divano a tre posti o angolare. Tra le variabili in gioco nella selezione del giusto divano c’è anche l’utilizzo finale che se ne fa. Per chi vuole semplicemente sedersi o coricarsi lungo tutta la sua estensione, può optare anche in questo caso per divani a due o tre posti o angolari. Chi invece desidera regalarsi il massimo del comfort la soluzione può essere il divano con penisola, che può allungarsi e dunque consentire a chi ne fa uso di coricarsi e trarne il massimo beneficio.
Un altro fattore, l’ultimo ma non marginale rispetto ai precedenti, è lo stile del divano. La sua scelta deve essere fatta anche in base all’arredamento complessivo dell’abitazione, affinché stile e colore del divano non vadano in contrasto con l’ambiente circostante. Per scegliere il giusto divano e realizzare così il salotto dei tuoi sogni, Make Home, specializzato nelle ristrutturazioni complete o parziali delle abitazioni, può fare al caso tuo.