Creare l’ambiente perfetto è una priorità assoluta per chi sta ristrutturando il bagno di casa. A cominciare dalla scelta del materiale che andrà a rivestire pareti e pavimenti. Classico o moderno, in ceramica, pietra naturale o carta da parati, il bagno dei tuoi sogni può garantirti numerose alternative di qualità.
Ristrutturare il bagno di casa: i migliori materiali per rivestire pareti e pavimenti
Ristrutturare il bagno di casa implica una lunga serie di pratiche edilizie, dallo smaltimento dei vecchi arredi alla pavimentazione, dall’installazione dei nuovi sanitari a quella degli impianti elettrici ed idraulici. Tutte operazioni che necessitano di scelte mirate ed oculate, per rendere il nostro nuovo bagno comodo e godibile. Per questo anche la scelta del materiale con cui rivestire pavimenti e pareti non è da sottovalutare. I bagni più tradizionali sono composti da piastrelle in ceramica, il materiale più comune ed utilizzato in quanto facile da installare, pulire e mantenere. Tuttavia le alternative non mancano, soprattutto per chi vuole fare del bagno un ambiente elegante e moderno.
Il rivestimento in resina, per esempio, è semplice e facile da pulire oltre che economico. Altrettanto resistente e di facile manutenzione è la pietra naturale come granito o marmo, che dona all’ambiente un tocco di modernità e un effetto naturale estremamente godibile agli occhi. Anche i rivestimenti in parquet e legno sono eleganti alla vista e, se i legni sono trattati, non vengono minimamente intaccati dal vapore e dall’umidità. Così come la carta da parati, elemento sicuramente inusuale per il bagno: anch’essa però resiste a questo ambiente tipicamente umido, oltre ad essere facile da applicare alle pareti.
Mille alternative per il rivestimento del bagno di casa
Personalizzare un ambiente domestico quale il bagno è dunque più semplice di quanto si possa pensare. Come spiegato, infatti, moltissimi materiali sono resistenti al vapore e all’umidità e non vengono minimamente intaccati dalla loro azione. Che sia un classico rivestimento in ceramica o una soluzione più moderna quale un parquet o una coloratissima carta da parati, la ristrutturazione del bagno garantisce innumerevoli alternative atte a soddisfare ogni nostra esigenza.
Ristrutturare il proprio bagno è semplice anche grazie all’intervento di aziende specializzate nel settore quale Make Home. Si tratta di una nuova realtà torinese che opera nel settore dell’arredamento, della ristrutturazione e delle mediazioni immobiliari. Che si la ristrutturazione completa di un’intera abitazione o di singoli spazi quali una cucina o un bagno, l’azienda garantisce un servizio di qualità adattandosi alle più disparate esigenze dei clienti. Nel caso di un bagno la scelta del materiale è di puro appannaggio del cliente, che decide sin da subito con cosa rivestire pareti e pavimenti.